Ciao Leo! Com’è iniziata la tua avventura su Youtube?

Ciao Gameloft! Beh, in realtà sono stato obbligato… letteralmente! Un mio amico, che già da anni lavora con Youtube, ha continuato a stressarmi per mesi, chiedendomi di aprire un canale. Praticamente mi ha preso di forza e buttato su questa piattaforma.

Il primo video che ho caricato – un  trailer in cui mi presento – non lo definirei proprio un MIO video. Mi spiego meglio: il video è mio, ma è stato il mio amico a registrarlo ed editarlo, per farmi capire come funzionava. Il primo video registrato ed editato da me, invece, è stato un vero incubo! Per carità, è un bel video e tutt’ora lo riguardo, ma la fase di montaggio è stata eterna. Ci ho messo 20 ore per montare il tutto!

maxresdefault

Qual è il segreto del tuo successo?

Oddio, “successo” mi sembra davvero un parolone, ma penso che sia merito della mia spontaneità (esiste questa parola vero?) e simpatia. Spesso nei video me ne esco con frasi o battute che mi vengono in mente al momento e che lasciano spiazzati sia lo spettatore che i miei collaboratori.

Se volete conoscermi meglio e capire di cosa sto parlando, vi consiglio il video “MIMA LO YOUTUBER CHALLENGE!”. Credo sia il video che ad oggi mi da più soddisfazione, sia come riuscita che come responso del pubblico.

C’è qualcuno che stimi particolarmente su Youtube Italia?

Youtube italia è piena di talenti in ogni ambito e ci sono molti creativi che rispetto. Su tutti: Luis, C-jon e Croix89 (che ha realizzato il mio video che mi fa più ridere in assoluto su Youtube “Ho Dato 60 euro Alla Square”). Sono davvero dei maestri della comicità e dell’editing. Ma seguo anche molti altri canali, il talento è bello perchè può essere applicato in tutti i campi immaginabili. Ci sono canali che seguo per l’editing, altri per le battute, altri ancora per come parlano o per le loro ideologie. Penso che potrei tranquillamente passare un giorno intero a sentire parlare GioPizzi di politica.

Tramite Youtube, poi, ho conosciuto persone che ora sono una parte importante della mia vita. Da persone dietro uno schermo, sono diventate vere amicizie. Ad essere sinceri, ora come ora la maggioranza dei miei amici sono legati al mondo di Youtube e dei videogiochi.

14bbf275b64947b674055240816

Cosa fai nella vita quando non sei alle prese con i video?

Come tutti i ragazzi della mia età, adoro uscire con gli amici, ma visto che tutti siamo legati a youtube riusciamo a farlo solo la sera, visto che tutto il giorno siamo legati con le catene ai programmi di editing <3. A parte questo, adoro camminare nei boschi, staccare completamente da tutto e stare da solo per qualche ora. Da questo punto di vista, mi ritengo molto fortunato, poichè vivendo in Trentino mi basta fare 100 metri a piedi per essere completamente immerso nella natura.

Inoltre, amo la musica elettronica, che ho studiato per anni. Pur essendo uno scansafatiche cronico, ho molti profetti per il futuro del canale e la musica rientra tra questi.

Anlix ci ha detto che tutti pensano che siate fidanzati, state davvero insieme?

Grazie a Dio sono single! Non sono il tipo di ragazzo che cerca una relazione seria al momento. Diciamo che il mio cuore è un po’ matto, citando Little Tony. Tendo ad innamorarmi ogni 10 minuti di media.

A malapena mi ricordo di esistere, figuriamoci se dovessi mettermi a pensare ad una ragazza.

La voce della storia tra me e Anlix non solo si è diffusa… è tutt’ora inarrestabile!!! Nei nostri vecchi video scherzavamo molto su ciò, dandoci anche dei nomignoli stupidi. Per noi era un gioco, ma molti ragazzi non l’hanno presa così e subito hanno pensato che fossimo fidanzati, creando pagine instagram dedicate alla “LEOLIX” ( il nome della nostra ” relazione” unendo i nomi Leo ed Anlix).

maxresdefault-6564

Qual è il tuo approccio alla creazione di un video?

Ho provato a fare alcuni video seguendo un copione, ma non mi piacciono proprio, in genere preferisco decidere un tema generale e poi improvvisare. Quando devo realizzare un video sponsorizzato ci tengo a mettere subito tutte le carte in tavola ammettendo che il video è pagato. Poi però mi sento sempre in colpa verso l’utente medio che odia questi tipi di video e quindi mi sforzo tantissimo per creare dei bei video. Una volta ho comprato 50 euro di angurie e meloni, un’ altra ho ricreato una spada del gioco dal nulla e un’altra ancora ho realizzato una clip in montagna, dopo aver guidato per più di un’ora.

Diciamo che i product placement per me son una sfida: devo riuscire a far apprezzare all’utente questo video nonostante la natura pubblicitaria del contenuto.

Quali sono i tuoi videogiochi preferiti?

Io ADORO i giochi in stile Final Fantasy e Kingdom Hearts, passerei mesi a giocarci. Il secondo capitolo della saga di Kingdom Hearts l’ho finito 50 volte. Su cellulare avevo perso la test aper Asphalt 8, anche se di solito non mi piacciono i giochi di guida.

maxresdefault-2

https://www.youtube.com/watch?v=KnoJQpNR0EM

Come descriveresti il tuo rapporto con i fan?

Voglio molto bene alla maggior parte dei miei fan, a parte quelli molesti (che odio amorevolmente <3), e la loro opinione sul mio lavoro è molto importante per me. Nonostante ciò, non sono una di quelle persone che dice di dovere tutto ai fan, così come non amo approcciarmi a loro su internet. Preferisco di gran lunga scambiare quattro chiacchiere dal vivo, quindi – fan che leggete – se mi beccate in giro tranquilli che non vi mangio! Fermatemi per una chiacchierata, piuttosto che seguirmi per 10 isolati in modalità stealth!!!

  • Leo raduno –

C’è qualcosa che non hai mai raccontato e che vorresti dire a noi?

Ho una serie che tratta questo argomento sul canale e potrei spoilerare un video. Però qualcosa di scottante posso dirvelo… mmm… odio Game Of Thrones e Breaking Bad! Ora addio, scappo dai forconi e dalle torce.

BONUS PESCE D’APRILE: Qual’è stato lo scherzo più bello che hai fatto… o subito? 

Con i vecchi amici del paese in cui abitavo ne abbiamo combinate di tutti i colori. Una volta siamo riusciti a rubare tutti i vestiti ad un nostro amico senza che se ne accorgesse ahah lunga storia! Comunque lui è stato costretto a farsi tutto il paese in mutande davanti a tutti, ma era estate quindi gli è anche andata bene <3